Da questa sera, un intenso sistema perturbato di origine atlantica colpirà l’Italia, portando precipitazioni diffuse, venti forti e nevicate a quote basse, specialmente al nord. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, invitando le regioni coinvolte ad attivare i sistemi di protezione civile.

Secondo quanto riportato, i fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, le cui informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile.

Previsioni di piogge e temporali

L’avviso meteo prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, a partire dalla serata di oggi, sabato 7 dicembre, sulla Sardegna. Dalle prime ore di domani, le piogge si estenderanno a Veneto, Emilia-Romagna, Marche settentrionali, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria.

I temporali saranno caratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento.

Venti forti e mareggiate

La ventilazione subirà un’intensificazione su gran parte del Paese:

  • Venti forti fino a burrasca dai quadranti settentrionali sono attesi su Veneto e Liguria, estendendosi a Emilia-Romagna e Toscana.
  • Venti dai quadranti occidentali interesseranno Sardegna, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Nevicate a quote basse

Le nevicate inizieranno già dalla sera di oggi, interessando:

  • Emilia-Romagna occidentale e l’entroterra ligure sopra i 200-300 metri.
  • Lombardia, Veneto e Toscana settentrionale sopra i 500-600 metri.

Si prevedono apporti al suolo moderati, con accumuli più abbondanti su Emilia-Romagna e Veneto.

Allerta gialla per domenica 8 dicembre

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato un’allerta gialla per la giornata di domani, domenica 8 dicembre, su:

  • Parte di Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise.
  • L’intero territorio di Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria.
  • Alcuni settori di Sicilia e Sardegna.

Consigli per affrontare l’ondata di maltempo

Il Dipartimento invita la popolazione a prestare attenzione alle condizioni meteo, seguendo le indicazioni locali e consultando gli aggiornamenti sul sito ufficiale della Protezione Civile. È fondamentale limitare gli spostamenti nelle zone interessate da criticità idrogeologiche e idrauliche, soprattutto durante le ore più critiche.