Negli Stati Uniti d’America Mike e Carol Bruno avevano seguito correttamente le misure per evitare di prendersi il Covid-19. Si erano astenuti ad invitare a casa i familiari con cui rimanevano in contatto solo tramite le videoconferenze.

Tuttavia, come raccontato dalla CNN, una semplice visita per un taglio di capelli è costata la vita ad entrambi i coniugi, sposati da quasi sei decenni. La coppia, originaria di Chicago, morta a dieci giorni di distanza, fa adesso parte della triste conta delle vittime negli USA del coronavirus, ovvero oltre 337mila.

Il figlio Joseph alla CNN ha affermato di sperare che il dolore provato dalla sua famiglia possa essere un campanello d’allarme su quanto sia facile contrarre il Covid-19: «Anche quando pensavamo di avere fatto tutto bene, non ce l’abbiamo fatta», ha detto.

LA VICENDA

Alla fine di novembre Carol Bruno ha ospitato in casa la sorella – il cui tampone di recente era risultato negativo, con tanto di quarantena di quattro giorni – cosicché le tagliasse i capelli. Insomma, tutta la famiglia riteneva che non ci fosse alcun pericolo. Carol, inoltre, durante la pandemia, aveva limitato al minimo le uscite.

Quella visita è durata 40 minuti. Ognuno aveva la mascherina e sono stati evitati baci e abbracci, come raccontato da Joseph. Inoltre, il taglio dei capelli era avvenuto vicino a una finestra aperta.

Il giorno dopo la visita, però, la sorella di Carol ha cominciato a manifestare i sintomi del Covid-19, mentre la madre e il figlio hanno iniziato a sentirsi male subito dopo.

Carol è stata ricoverata in ospedale nel Giorno del Ringraziamento ma è stata dimessa nel giro di poco tempo perché le sue condizioni di salute erano migliorate. Due giorni dopo, però, il ritorno in ospedale e l’intubazione.

Successivamente è toccato al marito Mike, ricoverato in terapia intensiva il giorno prima del decesso della moglie. Infine, poco dopo una settimana, due giorni prima di Natale, anche il cuore dell’uomo ha smesso di battere.

Joseph ha detto: «La cosa che ci dà pace è sapere che mio padre non sapeva che mia madre era morta. È bastata un scelta semplice, dopo mesi di cautela. Una scelta che ritenevamo sicura».