L'ex presidente russo su Telegram

“Odio gli occidentali, farò di tutto per farli sparire”, le minacce del russo Medvedev

Dmitri Medvedev, ex presidente russo e oggi vice capo del Consiglio di Sicurezza della Federazione, continua ad alzare i toni contro l’Occidente. Su Telegram, infatti, Medvedev ha affermato: “Mi viene spesso chiesto perché i miei post su Telegram sono così duri. La risposta è che li odio. Sono dei bastardi e degenerati. Vogliono la nostra morte, quella della Russia. Finché sono vivo, farò di tutto per farli sparire”.

C’è dell’altro, però, che dimostra quanto siano lontani i negoziati di pace tra Mosca e Kiev. Il quotidiano Izvestia, riportando una fonte russa di alto rango, fa sapere che le regioni di Kherson e Zaporizhzhia non saranno incluse in un eventuale accordo con l’Ucraina. Insomma, per il Cremlino sono due aree già prese e tolte alla sovranità di Kiev. Inoltre, non ci sarà alcuna discussione su Crimea e Donbass.

A Kherson, tra l’altro, i residenti potranno aprire presto conti nella prima banca russa. Lo ha annunciato Kirill Stremousov, vice capo dell’amministrazione militare-civile della regione in mano ai filorussi, come riportato da Ria Novosti: “Ora tutto sta andando in forma sperimentale, le banche stanno iniziando a funzionare. Ovviamente tutte sono sulla piattaforma russa”, ha detto.

Leggi anche

Missili a lungo raggio all’Ucraina, Putin minaccia di colpire “siti mai presi di mira finora”

Intanto, si continua a morire. Due civili sono rimasti uccisi e tre feriti nei bombardamenti notturni dell’esercito russo sulla zona ovest della regione di Mykolaiv, al confine con l’oblast di Kherson. Danneggiati edifici amministrativi, uno stadio e una scuola. Lo ha riferito l’amministrazione militare regionale citata dal Kiyv Independent.

Si continua, infine, a combattere a Severodonetsk e, secondo l’intelligence del ministero della Difesa britannico, Mosca punta anche al nord dell’area.

Leggi anche

Lavrov minaccia Kiev, “più nuove armi all’Ucraina, più avanzeremo nel Paese”

Leggi l'articolo completo