Il ciclone invernale proveniente dalla Scozia prenderà inizialmente di mira il Centro Italia, portando condizioni meteorologiche avverse su Marche, Umbria e regioni montuose degli Appennini. Il direttore de iLMeteo.it, Antonio Sanò, avverte che l’Emilia Romagna sarà coinvolta inizialmente mentre il maltempo si estenderà successivamente ad altre zone.

Nel dettaglio, mercoledì, il ciclone si sposterà rapidamente verso il basso Tirreno, aumentando l’intensità dei venti freddi da nordest su gran parte dell’Italia. L’esperto sottolinea che questo cambio porterà a una diminuzione delle temperature, con la possibilità di nevicate diffuse sugli Appennini centrali anche a quote inferiori a 1200 metri.

Impatto del ciclone su sud Italia, Sicilia e Calabria

Le previsioni indicano che il maltempo si estenderà al Sud Italia, interessando la Campania, la Sicilia e la Calabria, con possibilità di temporali in alcune zone. La Puglia potrebbe essere interessata localmente. Nel frattempo, al Nord Italia, Sanò prevede che splenda il sole durante questo periodo.

Il ciclone giovedì raggiungerà la Sicilia, portando condizioni meteorologiche avverse sull’isola. Il maltempo si estenderà anche su Calabria e Puglia meridionale, con venti intensi da nord nei bacini centro-meridionali. L’aria fredda causerà un sensibile calo delle temperature.

Le previsioni

Lunedì 20

Al Nord: Cielo molto nuvoloso o spesso coperto.
Al Centro: Possibili piovaschi su Toscana e Lazio.
Al Sud: Maggior nuvolosità e occasionali piovaschi in Campania.

Martedì 21

Al Nord: Piogge in arrivo sull’Emilia Romagna.
Al Centro: Maltempo su Marche e Umbria, poi Abruzzo e Appennini.
Al Sud: Condizioni instabili in Campania.

Mercoledì 22

Al Nord: Sole prevalente con venti sostenuti da nordest.
Al Centro: Maltempo sulle regioni adriatiche con neve a 1000 metri. Venti forti da nordest.
Al Sud: Fortemente instabile e ventoso.