Tra mercoledì e giovedì previsti pioggia, forti temporali e grandine sulle Alpi, poi una nuova ondata di caldo rovente a partire dal weekend.

Perturbazione in arrivo dall’Islanda

Un vortice ciclonico attivo tra Islanda, Regno Unito e Scandinavia, invierà la coda di una perturbazione fin verso l’Italia. Questo porterà alla manifestazione di un fronte instabile sotto forma di forti temporali, accompagnati da improvvise grandinate e violenti colpi di vento. Sebbene le zone maggiormente interessate saranno le Alpi, non è da escludere che alcune celle temporalesche, particolarmente intense, possano raggiungere anche la Pianura Padana.

Nuova ondata di caldo rovente

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, dall’arrivo di domenica 16 è prevista una nuova ondata di caldo rovente. Questa nuova pulsazione dell’anticiclone africano sarà più estesa della precedente, con temperature ancora più calde, questa volta su gran parte d’Italia. Sarà proprio da domenica che di giorno si potranno toccare i 39-40°C non solo al Sud, ma anche a Roma, Firenze, Bologna, Padova, Pavia, Mantova, Ferrara.

Previsioni giornaliere

  • Mercoledì 12: al nord, temporali dalle Alpi verso le Prealpi e a tratti pure in pianura, specie dalla sera e notte. Al centro, ci sarà sole e caldo. Al sud, il caldo sarà in aumento.
  • Giovedì 13: a nord, localmente instabile con temporali molto forti e meno caldo. Al centro, ci saranno più nubi e un po’ meno caldo. Al sud, invece, ci sarà sole e caldo intenso.
  • Venerdì 14: al nord, ultime precipitazioni sporadiche sulle Alpi. Al centro, ci saranno sole e caldo. Al sud, ci sarà tutto sole e caldo intenso.
    Tendenza del weekend

Nel weekend arriverà, infine, il caldissimo anticiclone africano.

Articoli correlati