Ieri, lunedì 7 settembre, la Giunta della Regione Lombardia ha approvato una proposta di legge al parlamento per regolare l’uso dei monopattini elettrici.

Obbligo di assicurazione per responsabilità civile nei confronti di terzi, il divieto all’utilizzo per i minorenni e l’imposizione a tutti i conducenti di indossare il casco protettivo, sono i contenuti del provvedimento.

“È sotto gli occhi di tutti la pericolosità di questi mezzi che sono causa di incidenti stradali anche mortali”, ha commentato l’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia (Fratelli d’Italia), Riccardo De Corato, riferendosi all’incidente che lo scorso 30 agosto è costato la vita a un tredicenne di Sesto San Giovanni, proprio mentre si trovava alla guida di un monopattino elettrico.

“Sfrecciano soprattutto sui marciapiedi mettendo in pericolo i pedoni”, ha continuato l’assessore alla sicurezza a margine della conferenza stampa tenutasi ieri a Palazzo Lombardia.

Inoltre, affinché venga garantita una legge sulla regolamentazione del traffico dei monopattini uguale in tutta Italia, De Corato ha assicursto che la Lombardia non è sola, “insieme ad altre quattro regioni siamo pronti a chiedere al parlamento che si faccia carico della questione.” Dunque, secondo l’assessore alla Sicurezza si tratta di un intervento necessario anche “nel rispetto di chi ci ha rimesso la vita”.

Proprio oggi, a Peschicci, nel Foggiano, un uomo di 57 anni ha investito una ragazza su un monopattino e poi è fuggito. All’uomo, con precedenti di polizia, è stata ritirata la patente di guida. Secondo quanto accertato dai militari dell’Arma, il cinquntasettenne alla guida del mezzo nel centro di Peschici ha investito una minorenne a bordo di un monopattino. E poi è fuggito. Sul posto sono giunti gli operatori del 118 che hanno medicato la ragazza che ha lievi ferite. I carabinieri peroò hanno anche sanzionato il genitore della minorenne perché questa stava conducendo il velocipede senza il casco protettivo ed era alla guida del monopattino nonostante fosse avesse meno di 14 anni.

Articoli correlati