È morto a Genova Franco Gatti dei Ricchi e Poveri, aveva 80 anni.

Ad annunciare la scomparsa di Franco Gatti all’Ansa sono i Ricchi e Poveri, insieme alla sua famiglia. “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”, hanno affermato.

I Ricchi e Poveri è uno dei gruppi musicali italiani più noti, anche all’estero, nati nel 1967 nel capoluogo ligure.

Infatti, gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, con più di 22 milioni di copie sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei Pooh.

Nel 2020 ci fu la reunion sul palco del Teatro Ariston, con la storica riconciliazione tra Angela Brambati e Marina Occhiena e Gatti era tornato con i Ricchi Poveri per una serata celebrativa del gruppo su Raiuno.

La pandemia di Covid-19, però, ha bloccato la realizzazione di alcuni concerti che i Ricchi e Poveri avebbero dovuto realizzare subito dopo il Festival di Sanremo.

E negli ultimi due anni ad esibirsi sul palco sono stati Angela Brambati e Angelo Sotgiu.

Franco Gatti lascia la moglie Stefania Picasso. Dalla loro unione sono nati due figli, Federica e Alessio, scomparso nel 2013 all’età di 23 anni.

Franco Gatti era affetto dal Morbo di Crohn, sindome che si è risvegliata a causa dell’infezione da Sars-Cov-2, contratta nell’ottobre 2020.