Doneranno la vita ed è il caso di dire il respiro, ad un paziente dell’Ismett di Palermo. I polmoni di Oscar Castellano il 61enne di Montesilvano in provincia di Pescara che era rimasto gravemente ferito in seguito ad un incidente stradale avvenuto mercoledì, mentre era in bici nella città della riviera adriatica, e di cui ieri sera è stata dichiarata la morte encefalica, saranno trapiantati in serata a Palermo.

I familiari dell’uomo hanno deciso per la donazione degli organi. oltre ai polmoni hanno donato cuore, fegato e
reni.

Il prelievo degli organi, all’ospedale di Pescara, è iniziato attorno alle 10 di questa mattina ed è andato avanti per diverse ore. le equipe di espianto hanno prelevato ciascuno l’organo da impiantare nel proprio ospedale.  Il cuore va nel Nord-Est, il fegato a Roma e i polmoni in Sicilia, mentre i reni ad un paziente in Abruzzo.

I polmoni sono arrivati in Sicilia nel pomeriggio ma prima di trapiantarli devono essere sottoposti ad una procedura sanitaria di ‘ricondizionamento’ e solo dopo si potrà avere la certezza della possibilità di eseguire il trapianto che avverrà, eventualmete, nel corso della notte