Nel quadro delle proprie attività istituzionali, l’Eurispes ha dato vita a un Osservatorio permanente sulla Sicurezza e ne ha affidato la Presidenza al Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, già Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

L’Osservatorio si avvale di un Comitato Scientifico al quale partecipano rappresentanti delle diverse Forze di Polizia, delle Forze Armate, dei Dicasteri degli Esteri e delle Università, alti Magistrati da sempre impegnati nel contrasto alla criminalità, figure di vertice ed esperti di infrastrutture critiche ed Enti nazionali fortemente interessati ai temi della sicurezza.

La missione dell’Osservatorio è quella di monitorare, anche attraverso nuovi modelli predittivi e interpretativi di analisi, le diverse fenomenologie che attraversano i temi della sicurezza, sempre più al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, degli organi di informazione e del sistema politico-istituzionale.

I temi da sviluppare saranno individuati in sintonia con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, con la quale l’Eurispes ha siglato nei mesi scorsi un accordo di collaborazione.

Il Comitato sarà insediato formalmente domani, 16 maggio nel corso della prima riunione plenaria. Aprono i lavori il Procuratore Federico Cafiero De Raho e il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara.