Dramma a Milano

Operaio di 28 anni schiacciato dal carico di una gru

Dramma a Milano. Stamattina, lunedì 11 dicembre, un operaio di 28 anni è morto schiacciato dal carico di una gru. Inutili i soccorsi, l’uomo è deceduto sul colpo. L’incidente mortale sul luogo di lavoro è avvenuto in un cantiere edile in via Parravicini, nella zona della Stazione Centrale, intorno alle 9. Per recuperare il corpo sono intervenuti i vigili del fuoco.

La ricostruzione

L’operaio, di origine egiziana, è rimasto schiacciato mentre si trovava sotto il carico al decimo piano di una struttura in costruzione, caduto dalla gru dopo un cedimento. La ricostruzione della dinamica dell’infortunio è in corso da parte del personale di ATS, intervenuto sul posto.

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, l’uomo stava lavorando con alcuni colleghi e durante la movimentazione dell’autogru una cassaforma (un involucro prefabbricato utilizzato per contenere le colate di cemento armato) si è sganciato cadendogli addosso.

Leggi anche

Grave incidente sul lavoro per operaio palermitano

Gli operatori del 118, giunti con un’ambulanza e un’automedica, hanno potuto solo constatare la morte dell’operaio.

Giuseppe Sala, sindaco di Milano, ha affermato che “è l’ennesima tragedia sul lavoro, continuiamo a fare richiami sulla sicurezza ma obiettivamente non si fa abbastanza. Vanno bene i protocolli, va bene tutto però c’è da fare di più sul tema della sicurezza. Mi ricordo quello che abbiamo fatto a Expo che non era soltanto un protocollo ma una vigilanza continua dei lavori”.

Leggi anche

Schiacciato contro un muro da un autocompattatore, grave operaio nel centro raccolta rifiuti

Il tema della sicurezza del lavoro “sta diventando una questione estremamente delicata e che esplode a momenti di fronte a delle tragedie – ha concluso Sala – poi un po’ ci si dimentica ma non può funzionare così”.

Leggi l'articolo completo