E’ grave nel Catanese un operaio addetto alla raccolta dei rifiuti. E’ rimasto schiacciato tra un camion addetto alla raccolta e un muro. Il fatto è accaduto all’interno del Ccr di Riposto, il centro comunale di raccolta dove vengono stoccate determinate tipologie di rifiuti differenziati. Sul posto i carabinieri della stazione di Riposto che stavano compiendo i necessari rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. Pare che l’operaio, un uomo di 56 anni, sia rimasto schiacciato tra un muretto di pietra e un camion dell’igiene urbana nel tentativo di evitare che il mezzo si schiantasse proprio contro il muro. Ma la ricostruzione dell’incidente è ancora al vaglio dei militari dell’Arma.

Il sopralluogo del sindaco

Il sindaco di Riposto Davide Vasta non appena appresa la notizia è giunto questa mattina al centro di raccolta comunale di via Carbonaro. Coinvolto nell’incidente un operaio della ditta Impregico, che ha in appalto il servizio di raccolta dei rifiuti nel comune marinaro. “Purtroppo questa mattina ci siamo svegliati con questa brutta notizia – dichiara il sindaco Davide Vasta -. Ci siamo recati sul posto per capire cosa fosse successo e abbiamo trovato i carabinieri che stavano compiendo i rilievi per determinare la dinamica dell’incidente. L’operaio era già stato trasportato al Trauma Center del Cannizzaro, dove si trova in questo momento. Ci siamo subito attivati per capire in quali condizioni fosse arrivato”.

Le sue condizioni

Sulla base del bollettino medico il quadro clinico dell’operaio è definito grave. È giunto all’ospedale con codice rosso con politraumi da schiacciamento ma è vigile e collaborativo: “Questo, naturalmente, ci conforta – aggiunge il primo cittadino -. Adesso i medici stanno compiendo tutti gli accertamenti del caso. Nelle prossime ore avremo un quadro più preciso”. Intanto l’isola ecologica resta chiusa al pubblico mentre il camion è stato sottoposto a sequestro dai carabinieri. Una circostanza che oggi comporterà disagi nel servizio di raccolta dei rifiuti. “Ci scusiamo anticipatamente con la cittadinanza – prosegue il primo cittadino – per i disagi che potrebbero verificarsi oggi. Il sequestro del camion purtroppo rallenterà la normale attività. Da domani il servizio riprenderà regolarmente”.

Articoli correlati