Anno 2020. Di certo uno dei più orrendi della storia recente per colpa del maledetto Covid-19. E la morte di Gianni pare che ne sia un simbolo oscuro. Sì, Gianni. Non ve lo ricordate?

Spot Unieuro. Tonino Guerra chiama al telefono l’amico e gli dice: «Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita». Una frase che si è saldata nel bagaglio delle citazioni di ognuno di noi per sempre, pronunciata dal poeta e sceneggiatore romagnolo, scomparso il 21 marzo 2012.

Gianfranco Giannini, infatti, ci ha lasciato. Aveva 84 anni. Conosciuto, per l’appunto, come Gianni. Ed è stato lui che convinse Guerra, nei primi anni 80, a traferirsi a Pennabilli, nell’entroterra riminese, da Santarcangelo di Romagna.

Giannini è noto per avere fondato negli anni 70 la Mostra mercato nazionale dell’antiquariato di Pennabilli che ogni anno richiama visitatori da tutta Italia ma anche collezionisti dall’estero.

A Il Resto del Carlino il sindaco ha detto: «Gianni ha fatto tantissimo per il paese. Gli dobbiamo veramente molto».

Gianni, però, è stato per tutti gli altri il destinatario del messaggio dell’ottimismo. E sappiamo benissimo di quanto ne abbiamo bisogno…

VIDEO: