• È stata lanciata questa mattina a livello mondiale “Pandemica”, una serie animata creata per sensibilizzare  l’opinione pubblica sull’importanza cruciale dell’accesso universale al vaccino per porre fine alla pandemia.

La voce di Bono Vox per la serie animata “Pandemica”.

A promuoverla “The ONE Campaign”, l’organizzazione internazionale apartitica per la salute globale e la lotta alla povertà estrema e le malattie prevenibili, in particolare in Africa, co-fondata dal celebre cantante del gruppo irlandese U2, Bono Vox. La scorsa estate, ONE aveva lanciato #PassTheMic, una campagna che ha visto esperti di salute globale, economia e politica, lavoratori in prima linea e celebrità unirsi per discutere della necessità di una risposta globale alla pandemia da COVID-19.

“Pandemica” vede personaggi doppiati con le voci di celebrità internazionali come Patrick Adams, Samuel Arnold, Bono stesso, Connie Britton, Penélope Cruz, Meg Donnelly, Danai Gurira, Nick Kroll, Laura Marano, Kumail Nanjiani, David Oyelowo, Phoebe Robinson, Michael Sheen, Wanda Sykes e Calum Worthy.

La serie fa parte della più ampia campagna “ONE World di ONE”, che chiede una risposta globale alla pandemia di COVID-19. “L’analisi di ONE – spiegano i promotori – rileva che cinque paesi (Australia, Canada, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) più il gruppo dei 27 paesi UE hanno abbastanza scorte di vaccino per vaccinare le loro intere comunità e hanno ancora 1 miliardo di dosi in eccesso da condividere. Queste dosi sarebbero sufficienti per vaccinare l’intera popolazione adulta dell’Africa. Senza l’accesso globale ai vaccini, potremmo vedere raddoppiare il numero di morti e l’economia globale rischia di perdere fino a 9,2 trilioni di dollari se i governi non riescono a garantire alle economie in via di sviluppo l’accesso ai vaccini COVID-19”.

“Il modo più veloce per porre fine alla pandemia di COVID-19 è assicurarsi che i vaccini siano disponibili per tutti, ovunque – aggiungono -. Ma le persone che vivono nei paesi più poveri del mondo vengono lasciate indietro. Attualmente, un terzo dei paesi del mondo non avrebbe ancora ricevuto una sola dose di vaccino”.

“Pandemica”, la serie animata

"Pandemica", la serie animata per sensibilizzare sull'accesso universale al vaccino

Il mondo animato di Pandemica dà vita ad una semplice verità: che l’accesso al vaccino non dovrebbe essere determinato dal posto in cui vivi – afferma Bono -. Anche se molti di noi stanno ancora aspettando il proprio turno per vaccinarsi, dobbiamo impegnarci per fare in modo che miliardi di persone in tutto il mondo non siano lasciate indietro. È la cosa giusta da fare, ovviamente, ma è anche l’unico modo per uscire dalla pandemia. Se il vaccino non sarà distribuito ovunque, il virus resterà un pericolo per tutti”.

Pandemica è un’illustrazione avvincente della disuguaglianza nel mondo”, dichiara l’attrice Penélope Cruz, che presta la sua voce nella serie.

“Spero che tutti coloro che guardano questa serie useranno la loro voce e agiranno per garantire che nessuno venga lasciato indietro”.

Gayle Smith, presidente e CEO di “The ONE Campaign”, aggiunge:

“Questo virus ha dichiarato guerra al mondo e noi dobbiamo combattere con tutto quello che abbiamo. L’accesso al vaccino non riguarda solo ciò che è giusto, ma anche ciò che è utile e funzionale. Non possiamo porre fine a una pandemia globale finché non fermiamo la diffusione e la mutazione del virus ovunque”.

La serie Pandemica, promossa in collaborazione con Vox Media, Discovery e Buzzfeed, è disponibile su www.one.org/pandemica e sul canale YouTube di “The ONE Campaign”. Gli episodi saranno distribuiti in USA, Canada, Regno Unito, Nigeria, Sudafrica, Senegal, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Italia, e si possono trovare sottotitolati o tradotti in francese, tedesco, italiano, olandese, spagnolo e inglese. (FSp)