Aggiornamento sulle condizioni di Ratzinger

Papa Benedetto XVI, “condizioni di salute gravi ma stabili”

Il Papa emerito Benedetto XVI si trova in condizioni di salute gravi ma stabili.

“La sua situazione non è cambiata rispetto a ieri”, hanno riportato all’ANSA fonti in contatto con l’ex monastero Mater Ecclesiae, dove, dal 2013, Ratzinger è in ritiro ed è assistito da monsignor Georg Gaenswein e dalle suore laiche, le quattro memores domini di Comunione e Liberazione.

Il Pontefice emerito, 95 anni, ha trascorso la notte continuamente sotto il controllo dei medici e il monitoraggio proseguirà nelle prossime ore.

Leggi anche

“Benedetto XVI è molto ammalato”, Papa Francesco chiede preghiere

Ieri, mercoledì 28 dicembre, al termine dell’udienza generale nell’aula Paolo VI in Vaticano, era stato lo stesso Papa Francesco a chiedere “una preghiera speciale” per il suo predecessore perché “molto ammalato”: “Una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. È molto ammalato, che Dio lo consoli e lo sostenga fino alla fine in questa testimonianza di amore alla Chiesa”, le parole di Bergoglio.

Si è appreso, infine, nell’eventualità che Ratzinger muoia, che sarà Papa Francesco a decidere come si svolgeranno le esequie, molto probabilmente di Stato. E potrebbe essere lo stesso Bergoglio a presiedere la liturgia.

Leggi anche

È morto Papa Benedetto XVI

Leggi l'articolo completo