Il Papa emerito Benedetto XVI si trova in condizioni di salute gravi ma stabili.

“La sua situazione non è cambiata rispetto a ieri”, hanno riportato all’ANSA fonti in contatto con l’ex monastero Mater Ecclesiae, dove, dal 2013, Ratzinger è in ritiro ed è assistito da monsignor Georg Gaenswein e dalle suore laiche, le quattro memores domini di Comunione e Liberazione.

Il Pontefice emerito, 95 anni, ha trascorso la notte continuamente sotto il controllo dei medici e il monitoraggio proseguirà nelle prossime ore.

Ieri, mercoledì 28 dicembre, al termine dell’udienza generale nell’aula Paolo VI in Vaticano, era stato lo stesso Papa Francesco a chiedere “una preghiera speciale” per il suo predecessore perché “molto ammalato”: “Una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. È molto ammalato, che Dio lo consoli e lo sostenga fino alla fine in questa testimonianza di amore alla Chiesa”, le parole di Bergoglio.

Si è appreso, infine, nell’eventualità che Ratzinger muoia, che sarà Papa Francesco a decidere come si svolgeranno le esequie, molto probabilmente di Stato. E potrebbe essere lo stesso Bergoglio a presiedere la liturgia.

Articoli correlati