Un minuscolo pipistrello da record ‘olimpionico’ ha volato per più di 1.900 chilometri da Londra alla Russia ma è stato poi ucciso da un gatto. Lo scrive The Guardian.

Una femmina di pipistrello di Nathusius, del peso di soli 8 grammi, è stata trovata a terra dopo il suo lunghissimo viaggio, attaccata da un gatto. È stata salvata da un gruppo russo di riabilitazione dei pipistrelli ma è morta in seguito.

Il pipistrello è stato scoperto da Svetlana Lapina nel piccolo villaggio di Moglino, nella regione di Pskov.

Il pipistrello di Nathusius era grande quanto un pollice umano e la sua ala era contrassegnata da un anello London Zoo. Era stato inanellato nel 2016 al Bedfont Lakes Country Park vicino a Heathrow, nella zona ovest di Londra, da Brian Briggs, un registratore di pipistrelli.

Briggs ha detto: «È fantastico potere contribuire al lavoro di conservazione internazionale per proteggere questi animali straordinari e conoscere meglio le loro affascinanti vite».

Si è trattato di uno dei più lunghi viaggi di pipistrelli conosciuti a livello globale. La maggior parte dei precedenti record sono stati registati da maschi che hanno volato a sud-ovest dalla Lettonia. Il record appartiene sempre a un pipistrello di Nathusius che è migrato per 2200 chilometri dalla Lettonia alla Spagna nel 2019.

Lisa Worledge, capo dei servizi di conservazione presso il Bat Conservation Trust, ha dichiarato: «Questo è un viaggio straordinario e il più lungo che conosciamo di qualsiasi pipistrello dalla Gran Bretagna in tutta Europa».

«Il suo viaggio è un’entusiasmante scoperta scientifica e un altro pezzo nel puzzle della migrazione dei pipistrelli. I movimenti dei pipistrelli di Nathusius nel Regno Unito e tra il Regno Unito e il continente rimangono in gran parte misteriosi», ha aggiunto.

Il record è di interesse per gli esperti di pipistrelli in Russia e nel Regno Unito perché l’espansione della gamma del pipistrello di Nathusius è legata al cambiamento climatico.

Articoli correlati