Oggi la posa dell'ultima parte di campata

“Ponte di Genova simbolo dell’Italia che ce la fa”, illuminato con il tricolore

La notte scorsa sono state illuminate con i colori della bandiera italiana le 18 pile del nuovo Ponte di Genova. Oggi, invece, la posa dell’ultima parte di campata alla presenza del premier Giuseppe Conte e della ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli. Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, su Twitter ha scritto: «L’Italia s’è desta, benvenuto Ponte di Genova».

Dopo la posa dell’ultima campata, che completa i 1067 metri della struttura, comincerà la fase conclusiva dei lavori, che dovrebbe portare a luglio all’inaugurazione definitiva del nuovo viadotto.

Il sindaco del capoluogo ligure, Marco Bucci, nonché commissario per la ricostruzione del Ponte, ha affermato: «Non è finito ma oggi celebriamo il ricongiungimento delle due parti della valle. Oggi questo nastro d’acciaio posso dire finalmente riunisce le due parti della valle di ponente e di levante. C’era un nastro prima che purtroppo li 14 agosto 2018 è venuto giu. Ci ricorderemo per sempre» delle 43 vittime.

Leggi anche

Ponte di Genova, il sindaco Bucci: “Completato entro la fine di maggio”

E Pietro Salini, amministratore di Salini Impregilo, rivolgendosi a Conte, ha detto: «C’è stato un momento in cui abbiamo capito che queste infrastrutture vanno mantenute. Voglio stringere le mani, idealmente, a tutti voi che avete ricostruito questa città. C’è tanta gente che aspetta di poter lavorare, che vuole lavorare. Vorrei che questo Ponte fosse un messaggio e che da qui partisse un grande piano per il Paese, di costruzione e manutenzione. Un piano per far ripartire il Paese».

Infine, per il governatore Toti il Ponte di Genova è il simbolo di un’Italia che ce la fa a ripartire: «Credo che questo sia qualche cosa di più di un Ponte. È utile a questo Paese. È la dimostrazione che insieme possiamo fare tante cose, la dimostrazione che chi pensa che una cosa non sia possibile farebbe bene ad astenersi dal disturbare chi la sta facendo».

Leggi anche

Coronavirus, positivi 50 operai al lavoro nel cantiere del nuovo ponte di Genova

Leggi l'articolo completo