Il parere degli esperti

“Prorogare lo stato di emergenza fino al 31 luglio”, la richiesta del CTS

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ha raccomandato al Governo Conte di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 luglio.

Secondo gli esperti, infatti, è prioritario permettere lo svolgimento della campagna vaccinale in sicurezza, alleggerire la pressione negli ospedali – perché resta alto il numero dei nuovi casi quotidiani – ed evitare una sovrapposizione con l’influenza stagionale. Inoltre, ci sarebbe apprensione per la situazione internazionale, a causa delle varianti.

Gli scienziati hanno evidenziato che le condizioni epidemiologiche, la campagna vaccinale e la circolazione del virus potranno ridursi con la bella stagione.

Leggi anche

Diventano dieci le zone rosse in Sicilia, in lockdown Gela e Villarosa fino al 31 gennaio

Intanto, salgono a 731.539 i vaccini somministrati in Italia, pari al 73,6% delle dosi consegnate. È quanto emerso dai dati pubblicati nel report vaccini anti Covid-19 del commissario straordinario all’emergenza coronavirus Domenico Arcuri.

In particolare, sono 453.421 le donne vaccinate e 278.118 gli uomini. Gli operatori sanitari e sociosanitari a cui è stato somministrato il vaccino sono 578.625 e 50.704 sono gli ospiti delle Rsa vaccinati. In testa per percentuale di vaccini somministrati ci sono l’Umbria con il 104,4%, la Valle d’Aosta con il 99,9% e il Veneto con il 96,6%.

Leggi l'articolo completo