Un grave incidente si è verificato sull’autostrada A1 in provincia di Arezzo, coinvolgendo un pullman di turisti cinesi. Il mezzo, in direzione Firenze, ha perso il controllo tra Monte San Savino e Arezzo, impattando contro un guardrail.

Bilancio dell’incidente

L’urto ha causato la morte di uno dei passeggeri sul colpo, mentre 24 persone sono rimaste ferite. Tra questi, tre feriti gravi sono stati ricoverati a Siena, nove ad Arezzo e nove a Valdarno, inclusi tre minori.

Intervento dei soccorsi

La ASL Toscana Sud Est ha attivato il piano per le maxi emergenze. Sul posto sono intervenuti 14 ambulanze, un’auto medica, un’auto infermierizzata, Pegaso 2, due elicotteri dei Vigili del Fuoco e altri mezzi di soccorso. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Arezzo e Siena.

Altri incidenti nel weekend

Purtroppo, questo non è stato l’unico incidente grave del weekend. Sempre sull’A1, una donna di 59 anni è morta tra Valdichiana e Chiusi. A Modena, un ragazzo di 19 anni è morto in un frontale, mentre nel Cagliaritano un 58enne è deceduto cadendo dallo scooter. A Valbrona, nel lago di Como, un 68enne peruviano è annegato, e nelle Valli di Lanzo, un vicesindaco è rimasto folgorato durante un evento sportivo.