Al Forum di San Pietroburgo

Putin torna a parlare, “ordine mondiale degli USA è finito”, cos’ha detto

Vladimir Putin è intervenuto al Forum economico di San Pietroburgo, che era slittato a causa di un attacco hacker di tipo DDOS – Denial of Service – come reso noto dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. L’inizio del discorso del presidente russo alla sessione plenaria del Forum, infatti, era originariamente previsto per le 2 del pomeriggio (ora di San Pietroburgo).

Putin ha affermato: “Le oscure previsioni relative all’economia russa, tenute all’inizio della primavera, non si sono avverate”. Poi l’accusa agli USA: “Dopo aver dichiarato la vittoria nella Guerra fredda, gli Stati Uniti hanno stabilito che i loro interessi sono sacri e, in questo modo, il mondo è instabile”.

Per Putin, inoltre, le sanzioni “folli” e “senza precedenti” si sono ritorte contro l’Occidente, accusato di minare l’ordine internazionale “nel nome delle loro illusioni geopolitiche”: “Siamo persone forti e possiamo vincere tutte le sfide che ci vengono proposte. La storia del nostro Paese lo dimostra”.

Leggi anche

Missili a lungo raggio all’Ucraina, Putin minaccia di colpire “siti mai presi di mira finora”

Secondo il presidente russo, tra l’altro, l’Unione Europea, “che ha perso la sua sovranità politica”, è meno competitiva proprio a causa delle sanzioni: “Le sanzioni economiche sono un’arma a doppio taglio che spesso colpisce di più chi le introduce”, sottolineando che “nei Paesi europei si sono aggravati i problemi economici e sociali”. Putin prevede pure che l’attuale situazione in Europa “porterà a un’ondata di radicalismo e in prospettiva ad un cambiamento di élite”.

E ancora: “L’era dell’ordine mondiale unipolare è finita, nonostante tutti i tentativi di preservarla con qualsiasi mezzo”. Per Putin, poi, “il peggioramento delle condizioni economiche globali non è dovuto all’operazione militare speciale in Ucraina“. Infine, l’accusa all’Occidente: “Politica predatoria e coloniale”.

Leggi anche

“Le guardie di Putin raccolgono le sue feci e le urine e le portano a Mosca”

Leggi l'articolo completo