Scoperto in Basilicata

Ritrovato il meteorite di San Valentino che è caduto a 300 km/h

È stato ritrovato il meteorite di San Valentino in Basilicata, dopo l’avviso alla popolazione e la caccia ai frammenti dell’oggetto celeste, che ha portato al recupero di una massa complessiva di 400-500 grammi.

Il meteorite è caduto verticalmente al suolo con una velocità di circa 300 km/h e ha scheggiato una piastrella del balcone di un’abitazione a Matera, fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci.

Prisma, Prima Rete Italiana Studio Meteore e Atmosfera dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ha annunciato che finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli, e che la ricerca continuerà per individuare altri eventuali campioni.

Leggi anche

Meteorite illumina la Norvegia, caccia al luogo dell’impatto (VIDEO)

Il materiale già recuperato sarà sottoposto ad analisi particolareggiate per determinare la composizione chimica, la mineralogia e le caratteristiche petrografiche utili alla classificazione del meteorite.

Daniele Gardiol, astronomo INAF di Torino e coordinatore nazionale della rete Prisma, ha spiegato che il ritrovamento di un meteorite appena caduto aiuta gli scienziati a ricostruire le tappe che hanno portato alla formazione dei pianeti, e che questo è il secondo ritrovamento in Italia in poco tempo, dopo il meteorite Cavezzo nel gennaio 2020.

Leggi anche

Meteorite precipita dallo spazio e finisce nel letto di una donna

Cos’è un meteorite?

Un meteorite è un frammento di roccia o metallo che si è staccato da un asteroide, da un pianeta, o da una cometa e che ha attraversato l’atmosfera terrestre, impattando poi sulla superficie del nostro pianeta. Quando un oggetto celeste come un asteroide o una cometa si avvicina alla Terra, l’attrazione gravitazionale terrestre può far sì che l’oggetto si schianti contro la nostra atmosfera a una velocità molto elevata.

La frizione con l’aria provoca un’alta temperatura e una pressione molto elevata, che fanno fondere la roccia e vaporizzare il metallo dell’oggetto celeste. In questo modo si forma una scia luminosa chiamata meteora o stella cadente, che può essere osservata dalla Terra. Se l’oggetto non si disintegra completamente durante il passaggio nell’atmosfera terrestre, può cadere a terra come un meteorite. I meteoriti possono essere di varie dimensioni e composizioni e sono oggetti molto importanti per gli scienziati perché ci danno informazioni sulla formazione del sistema solare e sulla composizione degli oggetti celesti che lo compongono.

Leggi l'articolo completo