“Il dialetto è la memoria del passato, un segno indelebile di appartenenza al luogo di origine, un amore incondizionato verso le proprie radici. Da custodire, divulgare e tramandare”.

Con queste parole Antonino La Spina, presidente della Pro Loco d’Italia spiega l’obiettivo della quarta edizione di “Salva la tua lingua locale”, iniziativa che si svolgerà domani a partire dalle 10 nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma.

“Il premio mira alla tutela e alla valorizzazione dei dialetti – spiega La Spina -, un patrimonio immateriale che rischia di disperdersi, stretto nella morsa della globalizzazione da una parte e dello spopolamento dei centri più piccoli dove sempre meno si tramanda.”

Verranno assegnati riconoscimenti ai vincitori di sei categorie: prosa edita ed inedita, poesia edita ed inedita, musica, scuola. A concorrere un variegato elenco dei 550 elaborati inviati dai 220 partecipanti

Fra le pubblicazioni premiate anche le versioni in dialetto di alcuni classici, “La Divina Commedia” ed “il Piccolo Principe”, vocabolari ed anche testi di grammatica.

La manifestazione è organizzata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, in collaborazione con Legautonomie Lazio, il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”.

All’iniziativa parteciperà, fra gli altri, il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Vito De Filippo. Durante la cerimonia di premiazione sarà anche ricordato il prof. Tullio De Mauro recentemente scomparso e già presidente onorario della giuria del premio.

Grande successo per il Premio anche per la sezione riservata alle scuole che ha registrato l’adesione di oltre 40 istituti, coinvolgendo circa 800 alunni.

Gli elaborati dei vincitori e dei finalisti delle singole categorie sono stati raccolti in un’antologia che sarà distribuita durante la cerimonia. Inoltre è stata realizzata la registrazione audio e l’archiviazione, a futura memoria, di tutti gli elaborati inediti presentati. I contributi audio entreranno a far parte dell’inventario “Memoria Immateriale” il canale youtube con oltre 1300 video e che costituisce l’inventario on line delle tradizioni italiane: un prezioso archivio, unico nel suo genere, voluto ed implementato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco.

La giuria del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” è composta da Pietro Gibellini (Presidente), Ugo Vignuzzi, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani, Toni Cosenza.

Il Premio ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Mibact e della Commissione nazionale UNESCO, dell’assessorato alla Crescita culturale del Comune di Roma.

L’inizio della cerimonia di premiazione sarà trasmesso online tramite una diretta sulla pagina Facebook “Unpli”.