la 69esima edizione della kermesse canora

Sanremo 2019, la prima serata vista da oltre 10 milioni di telespettatori

Ha preso il via ieri sera la 69esima edizione del Festival di Sanremo. Si sono esibiti per la prima volta tutti i 24 cantanti in gara. Nel corso della serata si è verificato qualche problema tecnico che ha dilatato i tempi della kermesse.

Uno degli appuntamenti più attesi della stagione televisiva e musicale, a Sanremo difficilmente gli italiani rinunciano.
Bravi i conduttori Claudio Baglioni (che è anche direttore artistico della kermesse), Virginia Raffaele e Claudio Bisio, anche se l’accoppiata tra la trasformista e l’attore comico non sempre sembra funzionare. Vedremo cosa accadrà nelle prossime serate. Il Festival terminerà infatti sabato con la premiazione della canzone vincitrice.

La serata di ieri si è conclusa con una prima classifica, basata sul voto della giuria demoscopica, che pesa per il 30 per cento sul voto totale della serata. A votare anche i telespettatori da casa, con il televoto, e i giornalisti della sala stampa. Le loro preferenze, però, non sono state rivelate.

Leggi anche

Inizia Sanremo 2019, i siciliani che si esibiranno sul palco dell’Ariston

In base al voto i cantanti sono stati divisi in tre zone: blu (la migliore), giallo (quella intermedia) e rossa (quella a rischio). Ecco i risultati:

Zona blu: Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo, Nek

Leggi anche

Sanremo 2019, la classifica della seconda serata

Zona gialla: Enrico Nigiotti, Federica Carta & Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Patty Pravo & Briga, Arisa

Zona rossa: Mahmood, Achille Lauro, Nino D’Angelo & Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex Otago, The Zen Circus

Questa sera si esibiranno 12 cantanti, domani sera i restanti 12.

LEGGI QUI I SICILIANI A SANREMO

Grande emozione per l’esibizione del super ospite Andrea Bocelli che ha cantato con il figlio Matteo, 21enne determinato e bello, che ha fatto impazzire i social.

In un tweet dell’ufficio stampa Rai si legge: , la prima serata è stata vista da oltre 10 milioni di telespettatori con lo share del 49,5%.@SanremoRai, @RaiUno,

(foto tratta dal web)

Leggi l'articolo completo