E’ andata in onda ieri sera su Rai1 la seconda serata di Sanremo 2019, il 69esimo Festival della Canzone italiana in diretta dallo storico Teatro Ariston.

Durante la serata si sono esibiti 12 dei 24 cantanti in gara, ecco i nomi: Achille Lauro, Einar, Il volo, Arisa, Nek, Daniele Silvestri, gli Ex-Otago, Ghemon, Loredana Bertè, Paola Turci, i Negrita e infine Federica Carta e Shade.

Lunghi minuti di applausi per gli ospiti della serata, Michelle Hunziker, Marco Mengoni, Riccardo Cocciante e Fiorella Mannoia, insieme agli attori Laura Chiatti e Michele Riondino e al duo comico Pio e Amedeo.

Emozionanti le interpretazioni di Riccardo Cocciante che ha cantato “Margherita” con Claudio Baglioni (che è anche direttore artistico del Festival), “Quello che le donne non dicono” con Fiorella Mannoia ed “Emozioni” con Marco Mengoni in omaggio a Battisti.
Standing ovation ancora per Mengoni che ha cantato uno dei brani più amati del momento, la sua Hola (I Say) con Tom Walker. Applausi anche per Claudio Bisio e Virginia Raffaele  che, rispetto alla prima serata, sono apparsi moto più sciolti alla conduzione.

La serata si è conclusa con la diffusione della classifica parziale, che si aggiunge a quella della prima serata alla quale avevano però partecipato tutti i 24 artisti in gara. Questa sera si esibiranno i 12 cantanti che non hanno interpretato i loro brani ieri e ci sarà poi una nuova classifica complessiva.

In base al voto i cantanti sono stati divisi in tre zone: blu (la migliore), giallo (quella intermedia) e rossa (quella a rischio). I nomi all’interno delle varie zone sono in ordine casuale.

Ecco la classifica di ieri sera:

Zona blu: Daniele Silvestri, Arisa, Achille Lauro, Loredana Berté

Zona gialla: Ex-Otago, Il volo, Ghemon, Paola Turci

Zona rossa: Nek, Einar, Negrita, Federica Carta e Sh

Molto seguito anche il DopoFestival, condotto dal bravo e divertente Rocco Papaleo.