Arriva la precisazione

“Sanzioni penali per chi falsifica i Green Pass”, così Palazzo Chigi

Il decreto legge Covid approvato dal Consiglio dei ministri ieri, giovedì 22 luglio, chiarisce che le sanzioni penali previste per la contraffazione e l’uso del Green Pass cartaceo si applicano anche al Green Pass elettronico. È quanto precisano fonti di Palazzo Chigi.

Inoltre, si è appreso che, all’indomani dell’annuncio dell’obbligatorietà del certificato vaccinale per accedere ai servizi di determinate attività, c’è stato «un incremento delle prenotazioni che va da un +15% a +200% a seconda delle regioni. In Friuli Venezia Giulia abbiamo registrato un +6.000%». Lo ha detto il Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo al Tg5 sottolineando che si sta procedendo con 500mila vaccinazioni al giorno. «La macchina viaggia al 100%», ha aggiunto.

Il generale ha ricordato, poi, che «vaccinarsi è importante per ridurre la circolazione del virus ma anche per tornare a scuola in presenza, un elemento importantissimo per la vita sociale dei ragazzi».

Leggi anche

“Il green pass serve per tenere le attività aperte”, così il premier Draghi

Francesco Figliuolo ha ribadito di aver chiesto già il 23 giugno scorso non l’elenco dei nomi dei professori e del personale scolastico che non si vuole o non si può vaccinare ma «dei numeri per capire tra il corpo docente e non docente quanti sono quelli rinunciatari e quanti quelli che non possono vaccinarsi».

Leggi l'articolo completo