Nella zona dei Campi Flegrei, a ovest di Napoli, c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4. Lo ha comunicato l’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma si è verificato alle 4.28 ad una profondità di 3 chilometri. L’epicentro è stato a 4 chilometri da Pozzuoli e a 10 chilometri da Napoli.

Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha fatto sapere che la Polizia municipale e i volontari della Protezione civile stanno perlustrando le aree prossime all’epicentro. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Cosa sono i Campi Flegrei?

I Campi Flegrei sono una vasta area vulcanica situata a nord-ovest della città di Napoli. Il termine “Campi Flegrei” significa letteralmente “campi ardenti” e si riferisce alla presenza di numerosi crateri vulcanici, sorgenti termali e fumarole che caratterizzano l’area.

L’area dei Campi Flegrei si estende su una superficie di circa 150 chilometri quadrati e include il lago d’Averno, il cratere del vulcano Monte Nuovo e numerose altre formazioni vulcaniche.

La regione dei Campi Flegrei è stata attiva per migliaia di anni e ha avuto numerosi episodi di attività vulcanica, tra cui eruzioni esplosive e fasi di sollevamento e subsidenza del terreno. La più recente eruzione del vulcano dei Campi Flegrei è avvenuta nel 1538.

Oggi, i Campi Flegrei sono uno dei più importanti siti vulcanologici al mondo e sono oggetto di continua attenzione e studio da parte di scienziati e geologi, in quanto rappresentano un’importante minaccia per la popolazione locale a causa del rischio di eruzioni future e di movimenti del terreno.

Articoli correlati