GEAPRESS – Un Punto Veterinario Avanzato dell’ENPA  operativo a Norcia ed una squadra tuttora presenta ad Amatrice.

Questo lo spiegamento di forze dell’ENPA che sta accogliendo gli animali recuperati nelle zone terremotate. Una assistenza che viene altresì richiesta dagli stessi soccorritori ai quali le persone sfollate si rivolgono per avere notizie dei loro animali.

Il Punto operativo è stato installato nei pressi della zona rossa di Norcia. Le uniche persone autorizzate ad entrare sono infatti i Vigili del Fuoco. Trovati gli animali, spesso rimasti imprigionati nelle case lasciate dai proprietari in fuga, i Vigili del Fuoco li consegnano agli operatori dell’ENPA formati per affrontare l’emergenza. Nei luoghi è altresì presente l’Unità di Intervento Nazionale di Enpa, oltre che le Sezioni di Teramo, Terni, Perugia, Roma, Manfredonia, Rimini, Meldola, Amatrice.

Purtroppo, pur in una situazione emergenziale come questa, si devono registrare le difficoltà sollevate da talune strutture  ad accogliere gli animali bisognosi. Un fatto che potrebbe amplificare le difficoltà dei soccorritori che hanno bisogno di un posto ove collocare gli animali. Un appello al buon senso è stato a questo proposito lanciato dall’ENPA.  Per fortuna si è messo a disposizione il centro di accoglienza dell’Università Veterinaria di Piano d’Accio (Teramo) dove gli sfollati con cani al seguito vengono dirottati presso.

Intanto continuano ad arrivare gli animali trovati e portati al Punto Veterinario Avanzato dell’ENPA. Intorno alle 13.00 di oggi erano ben sedici. Quattro di loro sono stati restituiti ai proprietari. Dal Punto Veterinario Avanzato Enpa ha attivato anche la distribuzione di pet food. Gli animali ceduti a Enpa o gli animali di proprietari che dichiarano di non poterli più accudire vengono trasferiti presso il canile Enpa di Perugia.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI