nello stand del distretto 'antichi mestieri'

Turismo Sicilia, le Egadi in vetrina agli Internazionali di Tennis

Il blu del mare e le bellezze naturalistiche dell’Area marina protetta “Isole Egadi” sono stati protagonisti allo stand del Distretto Turistico della Regione Siciliana, ‘Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia’ allestito agli Internazionali di Tennis al Foro Italico di Roma, che ha ospitato Giuseppe Pagoto, sindaco delle Isole Egadi e Presidente dell’Area marina protetta e del suo direttore Stefano Donati, accolti dal Presidente del Distretto Turistico, Michelangelo Lo Monaco e dal segretario del Distretto Attilio Bruno.

“Abbiamo guardato oltre l’ambiente e il mare, puntando sulla sostenibilità dei percorsi turistici, con presenze costantemente in crescita, anche nell’anno in corso. Un turismo destagionalizzato per fare vivere il paradiso delle Isole Egadi tutto l’anno  – dichiara il sindaco Giuseppe Pagoto –. La nostra presenza nel Distretto è un investimento attuato qualche anno fa, ora stiamo promuovendo l’intero territorio. Il Distretto è uno degli strumenti che la Regione ci ha consegnato e noi dobbiamo cercare, insieme alle altre località, di utilizzarlo nel miglior modo possibile”.

“Le isole Egadi hanno una vocazione turistico-ambientale eccezionale, accertata dai numeri di grande successo, lavoriamo per la tutela e lo sviluppo di un turismo sostenibile dell’Area marina più grande del Mediterraneo, con i suoi 54 mila ettari, – afferma Stefano Donati, direttore dell’Area marina protetta “Isole Egadi” –  il turismo che sta scegliendo le Egadi come meta proviene dalle grandi città del centro Italia ed europee”.

Leggi anche

Tradizioni e sapori: | i pupi siciliani e il cioccolato

“Il Distretto sta puntando alla valorizzazione di un patrimonio unico al mondo, la Sicilia, della quale le Isole Egadi sono una delle espressioni più alte – sostiene il presidente del Distretto Turistico, Michelangelo Lo Monaco –. Guardiamo al futuro, sicuri che il lavoro svolto dal Distretto raccoglierà risultati importanti”.

Leggi l'articolo completo