La tensione tra Russia e NATO resta altissima. Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO, nel corso di una conferenza stampa con il vice primo ministro per l’integrazione europea ed euro – atlantica dell’Ucraina, Olga Stefanishyna, ha affermato:

“L’aumento delle forze russe ai confini dell’Ucraina, compresi i mezzi pesanti, continua. L’incontro di oggi della commissione Nato-Ucraina è un’ottima occasione per ribadire alla Russia che, se sceglie la strada della confrontazione, ci saranno alti costi politici ed economici“.

Stoltenberg ha aggiunto: “Ci sono importanti sforzi per evitare un conflitto armato. Stiamo lavorando duramente a una soluzione pacifica e a un percorso politico pacifico. Allo stesso tempo, dobbiamo essere preparati a questo”.

“Abbiamo pensato di supportare l’Ucraina, aiutandola a difendere i diritti di autodifesa e, naturalmente, nuovi alleati”, ha proseguito.

A Ginevra, intanto, al via i colloqui tra Russia e Usa sulla sicurezza globale. Lo riferisce l’agenzia russa Ria Novosti, sottolineando che l’evento si svolge in formato chiuso nella missione permanente americana presso le Nazioni Unite.

La delegazione russa è  guidata dal viceministro degli Esteri, Sergei Ryabkov, e dal viceministro della Difesa Aleksander Fomin, quella americana dal primo vicesegretario di Stato Usa, Wendy Sherman.

Articoli correlati