Nato in provincia di Varese

Ucraina, ucciso foreign fighter di origine italiana

Ieri, lunedì 19 settembre, in Ucraina è morto un foreign fighter italo – olandese di 27 anni.

Si chiamava Benjamin Giorgio Galli ed era originario di Bedero Valcuvia (Varese): si era arruolato, all’inizio di marzo, con la brigata internazionale che combatte al fianco dell’esercito di Kiev ed è stato ucciso durante un bombardamento, forse da una bomba a grappolo. Ne ha dato notizia il papà, che l’ha comunicato ad alcuni conoscenti.

La madre, Mirjam Van der Plas, ha confermato il decesso, spiegando di trovarsi a Kiev con il marito in attesa dei documenti per potere rimpatriare la salma del figlio in Olanda, dov’è residente.

Leggi anche

Ucraina, fossa comune nella riconquistata Izyum con 440 cadaveri

Benjamin Giorgi Galli, nato a Varese il 27 gennaio 1995, infatti, prima di arruolarsi, si era trasferito nei Paesi Bassi con la famiglia ed è entrato in Ucraina con il passaporto olandese (e non quello italiano).

La famiglia sapeva della decisione del figlio di partire per l’Ucraina e la morte è stata comunicata dalla Legione Straniera alla sorella che, poi, ha dato comunicazione anche all’ambasciata italiana a Kiev, resasi disponibile per aiutare la famiglia per permetterne il rientro.

Leggi anche

Guerra in Ucraina, Russia annuncia referendum di annessione del Donbass

Leggi l'articolo completo