Non proprio la tenuta del perfetto turista visto che all’interno della valigia teneva numerosi uccellini, ben 500, appartenenti alla fauna selvatica del Senegal.

Tra ciabatte ed altri oggetti di uso personale, vi erano  gabbiette ed altri contenitori che non sono sfuggiti ai controlli della polizia aeroportuale senegalese. A darne comunicazione è l’ONG SALF, molto attiva nel Senegal ed altri paesi dell’Africa centro occidentale, nel contrasto al contrabbando di fauna selvatica.

La particolarità di questo sequestro risiede nel fatto che i due presunti trafficanti sono risultati essere di nazionalità spagnola. Quegli animali, cioè, erano verosimilmente destinati al mercato UE. Un fenomeno che dovrebbe preoccupare visto che persone di nazionalità spagnola sono stati già nel recente passato fermati in altri paesi come nel caso del Messico.

Nel caso ora scoperto, si è dovuto purtroppo constatare come 300 animali erano già morti per soffocamento. I due soggetti sono stati arrestati.

Purtroppo l’Europa continua ad essere un crocevia di traffici internazionali di fauna selvatica ed in molti casi luogo di destinazione finale.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI