La conferenza stampa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

“Variante Delta è la più trasmissibile”, l’allerta dell’OMS

La variante Delta del Covid-19, identificata in almeno 85 Paesi, è la «più trasmissibile» delle varianti identificate finora e si sta diffondendo rapidamente tra le popolazioni non vaccinate.

Così il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus.

«So che a livello globale c’è attualmente molta preoccupazione per la variante Delta, e anche l’OMS ne è preoccupata», ha detto il direttore generale Ghebreyesus in una conferenza stampa che si è tenuta venerdì scorso, 25 giugno. La variante Delta è stata identificata per la prima volta in India.

Leggi anche

Covid, Locatelli “Zone rosse per variante Delta? Riflessione da fare

Ghebreyesus ha notato con apprensione che, mentre alcuni Paesi stanno allentando le misure sanitarie e sociali, «stiamo iniziando a vedere un aumento della trasmissione in tutto il mondo». «Più casi significa più ricoveri e ciò aumenta il rischio di morte», ha aggiunto.

Pur sottolineando che sono attese e continueranno a essere segnalate nuove varianti di COVID-19, quello che succede «è quello che fanno i virus, si evolvono, ma possiamo prevenire l’emergere di varianti agendo sulla trasmissione».

Leggi anche

Zone rosse contro variante delta? L’infettivologo Bassetti non ci sta

Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico del COVID-19 presso l’OMS, ha affermato che la variante Delta è un virus «pericoloso» ed è più trasmissibile della variante Alpha, che era essa stessa estremamente trasmissibile in tutta Europa e in qualsiasi Paese in cui è entrata.

«La variante Delta è ancora più trasmissibile», ha detto, aggiungendo che l’OMS sta osservando traiettorie di incidenti quasi «verticali» in un certo numero di Paesi in tutto il mondo.

Molti Stati europei stanno assistendo a un calo dei casi ma, al contempo, avvengono anche grandi eventi sportivi o religiosi e «persino barbecue in giardino».

«Tutte queste azioni hanno conseguenze e la variante Delta si sta diffondendo facilmente tra le persone che non sono vaccinate», ha affermato la dott.ssa Van Kerkhove.

L’esperta ha sottolineato che i vaccini anti COVID-19 sono «incredibilmente efficaci» nel prevenire malattie gravi e morte, anche contro la variante Delta.

Leggi l'articolo completo