Un breve video a luci rosse è comparso durante un convegno on line sugli open data organizzato ieri pomeriggio, lunedì 17 gennaio, al Senato dalla senatrice del MoVimento 5 Stelle, Maria Laura Mantovani. Oggi la stessa politica si presenterà alla Polizia Postale per la denuncia.

Tra gli ospiti del convegno, intitolato Per una pubblica amministrazione trasparente, anche il premio Nobel per la fisica, Giorgio Parisi.

La senatrice ha spiegato all’Ansa: “Inizialmente il convegno doveva essere in parte in presenza, in parte on line. Ma con l’aumento dei contagi abbiamo deciso che fosse solo online. Io ero fisicamente a Palazzo Giustiniani, gli altri relatori tutti collegati via Zoom. Dopo mezz’ora dall’inizio, alle 15.30 circa, alcune persone, entrate nella riunione con nomi probabilmente fasulli, hanno condiviso lo schermo. E per meno di un minuto si sono viste scene di sesso tra un uomo e una donna in forma stilizzata e senza i volti, probabilmente era un manga o un cartone animato. Le persone sono state subito espulse dalla riunione e ho avvertito le forze dell’ordine che erano al Senato e i tecnici. Domani farò denuncia alla polizia postale”.

Inoltre, subito dopo quanto accaduto, la Mantovani aveva affermato: “Oggi pomeriggio si è verificato un episodio gravissimo, un vero e proprio attacco verso il quale esprimo assoluto sdegno. Nel corso di un convegno online da me organizzato, e non dal collega senatore Mario Turco come erroneamente riportato su alcune testate, qualcuno si è introdotto clandestinamente trasmettendo un video dal contenuto pornografico. Ho provveduto a segnalare il tutto alle autorità competenti affinché procedano a individuare il responsabile”.

Il convegno è poi ripreso regolarmente e durato circa tre ore.