Conta 1 miliardo e 200 milioni di utenti nel mondo, appartiene al gruppo facebook e raramente da problemi. Ieri sera intorno alle 22, però, whatsapp, il più usato servizio di messaggeria istantanei via inernet al mondo, è andato down.

Il servizio non ha funzionato per oltre due ore e in alcune circostanze i messaggi invitat fra le 22 e le 24 di ieri, ora italiana, sonos tati recapitati solo questa mattina.

Quale sia stato il problema non è dato saperlo ma contemporaneamente ha funzionato, invece, semnza problemi messenger, l’altro servizio di messaggeria istantanea del gruppo facebook.

Nelle due ore di whatsapp down gli utenti hanno incrementato in maniera consistente l’uso di altre app come telegram che è stato il servizio che più di tutti si è avvantaggiato dal problma di whatsapp.

facebook, invece, ha recuperato traffico attraverso il proprio social network capofila visto che sono stati oltre venti milioni i commentatori del down di watsapp che hanno usato proprio su facebook l’hashtag whatsappdown.

Prima di ieri notte, l’ultimo grande malfunzionamento di WhatsApp risaliva al febbraio del 2014, quando un problema ad alcuni sistemi che gestivano la connessione dei server avevano portato alla loro continua disconnessione e riconnessione. In quel caso i tecnici erano dovuti intervenire e disattivare buona parte del servizio per poi riattivarlo in modo più stabile, operazione che aveva richiesto diverso tempo mandando offline WhatsApp.