WhatsApp torna ad essere gratis per tutti anche dopo il primo anno di utilizzo. Lo annunciano gli stessi gestori di whatsApp con un post in inglese pubblicato sul blog dell’applicazione, nel quale spiegano anche i motivi di questa scelta.

“Per molti anni, abbiamo chiesto alle persone di pagare una fee per l’uso di WhatsApp, dopo il primo anno – si legge nel post -. Crescendo, abbiamo scoperto che questo approccio non ha funzionato bene. Molti utenti non hanno una carta di credito e hanno temuto di perdere i contatti con amici e familiari, per questo nelle prossime settimane toglieremo il canone”.

Dunque per utilizzare l’App di messaggistica istantanea, scaricata da quasi un miliardo di persone in tutto il mondo, non sarà più necessario pagare il canone di 89 centesimi dal secondo anno in poi.

Ma il mancato introito non sarà compensato con la pubblicità come accade per molte App. Introdurrà, invece, strumenti specifici per comunicare “in modo sicuro” con società e organizzazioni. “Potrete contattare la vostra banca per segnalare una transazione fraudolenta, o una compagnia aerea per un volo in ritardo”.

E’ probabile che la scelta effettuata da Facebook, che è proprietario di WhatsApp da poco più di un anno e mezzo, sia frutto della concorrenza che sta crescendo attraverso altre App gratuite che rischiano di scalzare i servizi di messaggistica istantanea ormai tradizionale