Sono circa 40 i giovani, docenti, ricercatori universitari e operatori sociali stranieri che parteciperanno oggi alle manifestazioni previste per il 25° anniversario della strage di Isola delle Femmine.

Sono i partecipanti a due progetti internazionali curati dalla Fondazione Falcone e dall’associazione InformaGiovani che si trovano in città per studiare l’esperienza palermitana relativamente allo sviluppo di percorsi e strumenti di educazione sui temi della legalità, della lotta contro le discriminazioni e la violenza e per l’integrazione.

Nei progetti sono coinvolte le Università di Savoniia (Finlandia), Valmiera (Lettonia) e Aveiro (Portogallo) oltre a municipi ed organizzazioni sociali di 20 paesi europei fra cui Albania, Belgio, Germania, Macedonia, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna.

Da ieri sono impegnati in incontri e workshop con esponenti della società civile cittadina, del mondo accademico e delle istituzioni.

I progetti sono realizzati col supporto della Commissione europea, in particolare dei programmi Erasmus+ ed Europa per i cittadini.

Sempre oggi, invece, oltre 300 studenti di scolaresche del palermitano saranno presenti nel giardino della memoria “Quarto Savona Quindici”, posto lungo l’A29 sotto la stele commemorativa. Nel giardino da ieri si trova, custodita in una teca, la Quarto Savona Quindici, l’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone. Dalle 16,30 nel giardino si svolgerà la commemorazione di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Saranno presenti Tina, Gaetano e Giovanni Montinaro, moglie e figli del caposcorta del giudice.

Anche la Filca Cisl Palermo Trapani sarà presente alla manifestazione “Rendiamo onore – ha detto Paolo D’Anca segretario generale Filca Cisl Palermo Trapani – a questi uomini che hanno sacrificato la loro vita per lo Stato”.

Articoli correlati