Sono complessivamente 26mila gli studenti disabili iscritti alle scuole dell’obbligo in Sicilia. Il conteggio è stato ultimato inq uesti giorni dall’ufficio scolastico regionale che, ad anno ormai iniziato, ha finalmente contezza della situazione ed ha dovuto prendere atto di aver commesso un errore: gli insegnanti di sostegno a disposizione non bastano.

Nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie mancano almeno 50 insegnanti e potrebbero essere anche più di così in base alla distribuzione territoriale delle classi e delle iscrizioni. A fronte di ciò sono 170 gli insegnanti di sostengno la cui nomina era stata bloccata in avvio di anno scolastico per difetto di esigenze.

Un errore di calcolo da parte degli uffici ministeriali secondo le famiglie ma non è così secondo il provveditorato agli studi. Gli uffici scolasticiu regionali, infatti, rivendicano la correttezza dello stop: 170 insegnanti non avrebbero avuto cosa fare. Per far fronte alle esigenze ven ute a galla adesso si porrà rimedio con una convocazione straordinaria.

Per giovedì i 170 insegnanti di sostegno non inseriti in servzio sono stati convocati, qualche decina troverà lavoro per quest’anno ma forse non si arriverà nemmeno ai 50 invocati dalle scuole.

C’è, poi, il tema dei fondi statali per l’assistenza che non sono stati distribuiti ai comuni dopo lo stop delle trattativa fra governo e Anci sulle periferie. Un abbandono del tavolo che ha avuto conseguenze anche in questo settore anche se adesso il Ministro dell’Istruzione, Busetti, adesso promette di risolvere il problema