Un Palermo in evidente difficoltà si inchina alla Roma per 5-0. Troppo superiore la squadra giallorossa, che ci mette solo mezz’ora a prendere le contromisure ai rosanero e a punire ogni errore della squadra di Iachini.

Traumatico il ritorno in panchina del tecnico di Ascoli Piceno che era stato esonerato alla 12^ giornata dopo la vittoria contro il Chievo Verona. Il suo 3-5-2  regge solo nella fase iniziale del match, poi la Roma dilaga grazie ai suoi campioni. Orfani di Sorrentino, Lazaar e Goldaniga i rosanero si difendono come possono, ma alla fine crollano sotto i colpi di Dzeko, autore di una doppietta insieme a Salah. Festeggia la rete anche Keita che sigla il secondo gol dei giallorossi.

La manovra offensiva dei rosanero è quasi nulla. Vazquez in serata no, non riesce quasi mai a servire Gilardino in avanti che spesso si fa trovare in off side. Anche il confronto a centrocampo non regge con Nainggolan e Pjanic che dettano legge su Brugman e Jajalo.

Nonostante le evidenti difficoltà, comunque il primo tempo si conclude con il punteggio di 1-0 grazie alla rete di Dzeko, che precedentemente si era divorato un gol clamoroso.

Nella ripresa ci pensa Keita a fare il 2-0 con una punta che si infila all’incrocio. Szczesny non viene mai impegnato. Poi sale in cattedra Salah che sigla una doppietta. Spettacolare la quarta rete con la difesa rosanero letteralmente in bambola.

Il pokerissimo arriva dalla testa di Dzeko che sfrutta alla perfezione un cross di Perotti appena entrato.

Partita da incubo dunque per il Palermo che è sempre più invischiato nella lotta salvezza dopo i pareggi odierni di Frosinone e Carpi. Occorrerà il riscatto nella prossima sfida in casa col Bologna per allontanare al più presto lo spettro della retrocessione.