A Caltavuturo potrebbe sorgere un polo impiantistico per il trattamento a freddo dei rifiuti. La notizia, diffusa dalla stampa, ha colto di sorpresa il sindaco di Polizzi Generosa, che si affaccia di fronte a Caltavuturo con bella vista su contrada Gangitani, area di interesse del progetto.

Giuseppe Lo Verde si sarebbe sentito messo da parte rispetto ad una così importate decisione che di fatti coinvolge non solo la comunità di Caltavuturo ma anche i paesi dell’intera area madonita e non ha esitato a chiedere ufficialmente alla società titolare del progetto, la SRR Palermo Provincia Est, di “discutere della questione in assemblea”.

Lo racconta MadonieNotizie.

Lo Verde ha chiesto che i suoi cittadini vengano informati “al pari di quelli di Caltavuturo” sull’evoluzione del progetto e sulle “refluenze che può avere dal punto di vista ambientale”.
“Il comune di Polizzi Generosa – scrive Lo Verde – in quanto ente interessato dev’essere continuamente aggiornato della questione, con diritto a partecipare ad ogni iniziativa che al riguardo sarà promossa direttamente o indirettamente da codesta SRR”.

A Lo Verde ha risposto Carmelo Nasello, presidente della Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti (SRR), il quale ha dichiarato che “interesseremo tutti i cittadini delle Madonie e le amministrazioni comunali, rispetto a questa importante opera che tratterà i rifiuti di tutta l’area che fa capo alla società che rappresento”.