A Palermo Classica ritornano le pianiste. La protagonista del prossimo concerto – domenica 12 marzo alle 19 nell’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi (via Torremuzza) a Palermo – è infatti Olga Stezhko, una giovane russa che oltre ad amare il pianoforte è studiosa di fisica e cosmologia.

Stezhko si è già esibita quest’estate alla Gam ottenendo un grande successo. Ritorna per questo ciclo dedicato all’Integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, a cura di dodici pianisti in altrettanti appuntamenti: eseguirà la “Sonata n. 19, Op.49 n.1”; la “Sonata n.20, Op.49 n.2” e la “Sonata n.23, Op.57”.

 

Sabato (11 marzo) alle 19,30 incontro aperto al centro CHA (via Velasquez): Olga Stezhko parlerà con il pubblico, racconterà i suoi studi nel campo della fisica e la passione per le stelle, e siederà al pianoforte per proporre qualche brano a sua scelta.

Dal suo debutto come pianista sul palco di Minsk National Opera House, a otto anni, Olga Stezhko si esibisce a livello internazionale, con grande successo in diverse località come Wigmore Hall, The Barbican and The Southbank Centre a Londra; Minsk Philharmonic Hall; New York. Le sue interpretazioni sono state definite, dal quotidiano The Indipendent “luminose” e il The Times ha descritto Olga Stezhko un’artista “con grande sensibilità e agibilità”. Olga Stezhko è stata vincitrice di varie competizioni pianistiche a livello internazionale, qualificandosi al primo posto sia al Primo Grand Prix “Halina Czerny-Stefanska In Memoriam” in Polonia sia al “Nikolai Rubinstein” International Piano Competition in Francia e al terzo posto al “Prix Amadeo de Piano” in Germania. I suoi interessi musicali variano dal repertorio di musica classica fino ai compositori contemporanei, ma la sua più grande passione rimane quella per gli artisti dei primo ‘900, Scriabin, Prokofiev a Debussy. Nel tempo libero Olga Stezhko si dedica ad un’altra sua passione, ovvero quella di tenersi sempre aggiornata sugli attuali progressi nel campo della fisica e della cosmologia.

L’album “Eta Carinae” ( musiche di Scriabian e Busoni) è stato pubblicato in tutto il mondo nel 2014 ed è stato descritto da Bryce Morrison del Gramophone Magazine come uno “straordinario debutto”.

I biglietti (da 11,50 euro; abbonamenti da 35 euro) sono acquistabili presso l’Accademia Palermo Classica in via Mariano Stabile 273; online sul circuito Box Office Sicilia; la sera stessa del concerto alla Chiesa di San Mattia dei Crociferi. I