E’ arrivata al porto di Palermo la nave Diciotti della Guardia Costiera con a bordo circa 830 migranti soccorsi nei giorni scorsi nelle acque del Mediterraneo.

Ad accoglierli i medici dell’Asp di Palermo e dai volontari della Croce Rossa e della Caritas Diocesana. L’operazione di accoglienza è coordinata dalla Prefettura.

Al molo ci sono anche i poliziotti della squadra mobile per identificare gli scafisti. Attivate le procedure di assistenza e di accoglienza in città e in provincia.

A Pozzallo, invece, la polizia ha fermato il presunto scafista di un gommone con a bordo 129 migranti soccorsi nel canale di Sicilia da nave Enterprice, arrivata ieri nel porto del Ragusano con complessive 456 persone salvate nel Canale di Sicilia.

E’ Steven Dhad Jeng, di 20 anni, originario del Gambia, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Indagini sono in corso per identificare altri eventuali scafisti degli atri tre gommoni intercettati nel Mediterraneo. Sale così a 73 il numero di scafisti fermati dalla squadra mobile di Ragusa nel 2016, lo scorso anno sono stati 147.

Articoli correlati