’Accoglienza, i diritti, l’attenzione al mondo che cambia: saranno questi i temi che caratterizzeranno le attività degli scout palermitani dell’AGESCI Zona Conca d’Oro impegnati a festeggiare il World Thinking Day che riunisce idealmente l’intera fratellanza scout del Pianeta ogni 22 febbraio, data di nascita del fondatore del movimento, Lord Robert Baden-Powell (1857-1941); un’occasione per riflettere sull’attualità dello proposta dello Scautismo e sui temi che, quotidianamente, interrogano le coscienze.
A Palermo tale data verrà celebrata domenica 24 febbraio con un’attività che coinvolgerà ragazzi, capi adulti educatori e anche la cittadinanza.

L’AGESCI Zona Conca d’Oro (composta da 14 gruppi cittadini e dal gruppo di Piana degli Albanesi), proverà a declinare quest’anno il tema dell’accoglienza, in tutte le sue forme, partendo proprio dalla nostra città. Panormos, “tutto porto”, è la città che non si cela dietro delle alte mura, ma che si apre al mare, al mondo, alla diversità. La “Conca d’Oro” è il luogo delle braccia tese verso l’altro, del “mangiamoci una cosa insieme”, dell’Accoglienza con l’A maiuscola. Alla luce delle recenti vicende nazionali e della chiara posizione presa dall’AGESCI sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza la “Palermo Città Aperta” sarà declinata attraverso i ambiti: 1-paesaggio; 2-lingua; 3-monumenti; 4-cucina; 5- tessuto urbano; 6-multietnia.

Il via alle ore 9 in piazza San Domenico, poi i diversi momenti all’interno del centro storico e la conclusione, intorno alle 13, sempre in piazza San Domenico.
La conclusione della giornata con la celebrazione della Messa alle ore 15 all’interno della Basilica di San Domenico e con il tradizionale “rinnovo della Promessa scout”