La coppia Andreucci-Andreussi si aggiudica la Targa Florio numero 100. Su Peugeot 208 T16 equipaggiata con pneumatici Pirelli raggiunge, così, il terzo successo consecutivo in altrettante prove del Campionato Italiano Rally 2016.

La gara siciliana è stata caratterizzata dalla pioggia che ha condizionato la seconda parte della prima tappa, costringendo i piloti a scelte impreviste, almeno fra quelli di testa in lizza per il campionato italiano.

Scelte opposte fra Andreucci e Basso, che sino alla pioggia battente dell’ultima prova speciale della prima tappa avevano monopolizzato il vertice della graduatoria, entrambi gommati con Pirelli P Zero. la sclta di Basso ri restare su gomme da asciutto gli ha consentito di chiudere la prima tappa al comando, ma l’indomani è stato
Andreucci ad avvantaggiarsi delle gomme da bagnato e prendere la testa poi mantenuta fino al successo finale prima ancora che il rivale fosse fermato da problemi meccanici.

“E’ stata una gara straordinaria  – ha commentato a fine gara Paolo Andreucci – ed entusiasmante che testimonia la totale sinergia che c’è tra l’equipaggio, la Peugeot e la Pirelli. Le condizioni meteo variabili hanno mescolato continuamente le carte in tavola, per fortuna le Pirelli che abbiamo montato di volta in volta si sono rivelate quelle adatte e mi hanno dato la giusta confidenza per continuare ad attaccare ed arrivare ad una vittoria storica di fronte ad un pubblico straordinario”

Guarda la partenza e tutte le vetture in gara

Prossimo appuntamento con il campionato italiano rally è sull’Adriatico in una competizione su terra che si terrà dal 27 al 29 maggio.