La firma al decreto attuativo è arrivata ieri e la prossima settimana tutto sarà in gazzetta ufficiale. Quasi novemila lidi balneari siciliani potranno restare aperti tutto l’anno senza le limitazioni fin qui imposte e fino al 2020 quando scadranno le concessioni che sono state tutte prorogate per legge.

Fino ad ora i lidi erano stati divisi in due gruppi: i lidi stagionali e quelli balneari. in realtà le concessioni permettevano entrambe le attività. Gli stagionali potevano aprire dal 1 maggio fino al 30 ottobre offrendo servizi da spiaggia, ombrelloni, sdraio, servizi accessori vari. Ma solo dal 15 giugno al 15 settembre si potevano offrire anche i servizi balneari come la cabine spogliatoio, le docce aggiuntive, i servizi bar in spiaggia e così via.

Adesso chi ha una concessione per un lido potrà restare aperto 12 mesi, 365 giorni l’anno. La scelta sarà solo del gestore e senza limitazioni nei diversi periodi, tutti i servizi potranno essere offerti indistintamente in base agli estremi della convenzione ed alle limitazioni di legge.

Questa fase è, però, transitoria. la norma che lo permette, infatti, fa parte di una riforma inserita nella legge finanziaria che prevede di demandare la competenza demaniale sulle coste ai comuni a partire dal 2020.

da qui ad allora i comuni dovranno dotarsi di un piano di utilizzo del demanio marittimo sottoposto comunque a controllo da parte della Regione e, in base a quello, procedere alle limitazioni delle concessioni ed alla stipula dei contratti. Nel frattempo lidi liberi e proorghati per tutti i novemila concessionari

Articoli correlati