Vanno all’asta le linee di lavorazione e produzione della pasta dello storico «Molino & Pastificio Tomasello» di Casteldaccia (Pa).

Il fallimento dichiarato dal Tribunale di Termini Imerese fa svanire definitivamente un pezzo di storia dell’economia dell’intera Isola che copre oltre un secolo.

“Parlare della nostra azienda in questi termini – dice l’imprenditrice Margherita Tomasello al Giornale di Sicilia – riapre una ferita che difficilmente si chiuderà. Spesso penso se tutto questo poteva essere evitato, magari con un pizzico di coraggio in più. È che tutto va contestualizzato in un periodo di grande crisi, difficoltà finanziaria, e stanchezza di combattere con un mercato difficile”.

L’ azienda, fondata nel 1910 da Giovanni Tomasello ha sempre puntato sulla qualità delle materie prime e sulla continua ricerca e innovazione tecnologica. Una filiera produttiva corta le consentiva di ottenere il meglio dal grano duro di Sicilia. Ma la crisi e le trasformazioni del mercato ne hanno decretato la chiusura. L’asta, curata dal portale “Industrial Discount” del network “IT Auction”, è aperta sino al 12 marzo.