Palermo

Al via Forum Meridiano Sanità, un settore che in Sicilia vale l’11” del Pil regionale

Due giorni di studio e incontri sul tema della salute in Italia, con istituzioni, rappresentanti di Paesi esteri, esperti del mondo della ricerca ed esponenti della business community. Prende il via domani, venerdì 18 ottobre a Palazzo dei Normanni, il Forum Meridiano Sanità Sicilia, spin-off del think tank Meridiano Sanità che The European House – Ambrosetti ha attivato sin dal 2005, un evento organizzato dal Cefpas in collaborazione con The European House-Ambrosetti e con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Regione Siciliana.

Nel corso del convegno sarà presentato lo studio realizzato da The European House – Ambrosetti sul tema Il valore
dell’ecosistema della salute come leva di crescita economica, coesione sociale e sviluppo sostenibile di un territorio.

Un’analisi che evidenzia il valore dell’ecosistema della salute a livello nazionale con una precisa lente di ingrandimento sulla Sicilia. È emerso, ad esempio, che il valore aggiunto generato dal settore nell’Isola è pari all’11,2 per cento del Pil regionale. Inoltre, dallo studio è emerso che per un euro di valore aggiunto diretto si generano 1,7 euro nel resto dell’economia siciliana.

Leggi anche

Al via il forum Meridiano Sanità Sicilia, Razza: “Corretti investimenti sviluppano crescita economica” (VIDEO)

Interessante anche il dato che vede la Sicilia tra le regioni più giovani del Paese con un’età media pari a 43,7 anni rispetto alla media nazionale di 45,2 anni e con un tasso di natalità superiore alla media d’Italia e del
Mezzogiorno. Un’età inferiore rispetto alla media nazionale che si traduce anche in una minor prevalenza delle patologie croniche a più alto impatto per il sistema.

In Sicilia infatti il 38,8% della popolazione ha almeno una malattia cronica; prevalenza tra le più basse nel territorio italiano. Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, il Presidente designato dell’European Research Council e il Presidente della Fondazione Ri.Med sono soltanto alcuni dei partecipanti al Forum, che insieme al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè, e al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, si confronteranno sul ruolo strategico del settore salute per lo sviluppo economico e sociale.

Leggi anche

Meridiano Sanità Sicilia: a Palermo il Forum internazionale su salute, coesione e crescita dello sviluppo sostenibile

Saranno presenti anche gli ambasciatori di Portogallo, Giordania, Repubblica di Corea e Malesia. Le conclusioni sono affidate all’Assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza.

Leggi l'articolo completo