Al via da oggi nel Chiostro della Biblioteca Comunale di Casa Professa, il Primo Dialogo transnazionale con i Cittadini Italia – Malta. L’evento nasce per stimolare nell’opinione pubblica europea un dibattito sul futuro dell’UE in vista delle prossime elezioni europee che si svolgeranno nel maggio 2019.

L’iniziativa “TOWARDS THE EUROPEAN ELECTION, EUROPEAN CITIZENS, LET’S TALK!” è promossa dalla DG Comunicazione della Commissione Europea, Unit Citizen Dialogue,in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e la Rappresentanza della Commissione Europea di Malta e con il supporto di Euromed Carrefour Sicilia con l’Antenna Europe Direct di Palermo ed il Consorzio Universitario di Trapani con l’Antenna Europe Direct di Trapani e gli Europe Direct di Malta , Gozo e Università Malta.

L’iniziativa prevede 3 eventi sotto forma di Dialogo con i Cittadini
Il primo dibattito “L’Unione europea nel 2018” è previsto per oggi 5 luglio a Palermo. Presentazione dell’UE, che cos’è e che cosa fa, come prende le sue decisioni, quali sono le sue competenze?

Il secondo evento “Il futuro dell’Unione europea” è previsto il 25 Ottobre a Malta, riguarderà la presentazione e la discussione delle sfide e delle opzioni in gioco per la futura evoluzione dell’UE.

Il terzo evento “Verso un’opinione pubblica europea. Il mio voto conta” a Trapani il 27 Febbraio 2019 presenterà una serie di argomenti concreti di interesse per la Sicilia e Malta.
Tutti e tre gli eventi consistono in una parte informativa e in una parte di discussione, in cui i cittadini potranno porre domande e discutere sul Futuro del’UE.