Rilanciare il quartiere dell’Albergheria e lo storico mercato di Ballarò per favorirne l’ingresso nel percorso Arabo-Normanno diventato patrimonio dell’Unesco. E’ questo lo scopo dell’incontro/confronto che si terrà domani (mercoledi 13 gennaio) alle 15.30 a Santa Chiara tra l’assemblea di quartiere Sos Ballarò e laTask force comunale istituita dal sindaco Leoluca Orlando.

La task force è composta da Licia Romano, Diego Bellia, Fabio Giambrone e i dirigenti delle aziende partecipate. Oggetto dell’incontro saranno gli interventi previsti per migliorare l’accoglienza e il decoro delle aree del percorso Arabo Normanno e delle zone limitrofe. Il quartiere dell’Albergheria, con lo storico mercato di Ballarò, sarà infatti protagonista all’interno del percorso Unesco, per questo il Comune, facendo seguito all’incontro svoltosi il 30 nevembre, intende agire in maniera partecipata con il territorio nella individuazione delle criticità e nel processo di realizzazione delle stesse.

In particolare si punterà l’attenzione su questi punti, molti dei quali sono stati oggetto del documento che SOS Ballarò ha inviato all’Amministrazione comunale e che sono stati oggetto dell’assemblea del 30 novembre scorso: mancanza punti di erogazione acqua potabile dentro il Mercato di Ballarò; avvio raccolta differenziata nel quartiere; stato di degrado e mancanza di pulizia delle strade; mancanza di sicurezza e poca fruibilità dei percorsi pedonali all’interno del mercato; strade del quartiere poco illuminate; condizione pessima del manto stradale di molte strade del quartiere; creazione di punti di accoglienza turistica;
– mancanza di animazione territoriale; presenza di spazi abbandonati da riqualificare; coinvolgimento delle scuole del territorio nel percorso Arabo – Normanno; mancanza o insufficienti progetti finalizzati alla promozione culturale e sociale del quartiere.

Articoli correlati