La prossima settimana gli operatori del Servizio Potature del Settore del Verde e Vivibilità Urbana procederanno all’abbattimento di un esemplare di Cupressus sempervirens che si trova all’interno del parco di Villa Trabia. Purtroppo l’albero, già da tempo inclinato, ha destato la preoccupazione degli addetti ai lavori che, durante le giornate di mal tempo hanno notato un ulteriore aggravio dell’inclinazione del tronco, accentuata anche dalla posizione asimmetrica della chioma.

I successivi riscontri ed esami cui la pianta è stata sottoposta hanno confermato la presenza di estese cavità interne, fessurazioni diffuse, costolature e anastomosi, oltre la parziale o totale degradazione dei tessuti legnosi. Pertanto al fine di tutelare la pubblica incolumità dei fruitori della Villa si è dovuto optare per il suo abbattimento.

Anche la Soprintendenza ai BB.CC.AA, ha ravvisato il concreto rischio di un crollo dell’albero e ha pertanto autorizzato il suo abbattimento prescrivendo la messa a dimora di un giovane esemplare della stessa specie. Effettuato l’abbattimento e previo accordo con i tecnici della Soprintendenza si procederà all’impianto di un nuovo albero della stessa specie e della stessa classe di grandezza.