La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, domenica 12 novembre 2023. Per la giornata di domani, su gran parte della Sicilia, inclusa Palermo, è prevista l’allerta gialla. Torna dunque il maltempo sull’Isola, dopo una brevissima tregua nella giornata di oggi, dove comunque era già atteso un peggioramento.

Temperature stazionarie

Rimangono stazionarie le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 15 ed i 24 gradi. In alcune città i valori continuano ad essere primaverili piuttosto che autunnali.

Previsti 20 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 23 a Catania, 15 ad Enna, 19 a Messina, 21 a Palermo, 18 a Ragusa, 24 a Siracusa, 20 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto. Freddo notturno.

Centro: La giornata trascorrerà con il bel tempo che sarà prevalente, soltanto in Umbria in Toscana la nuvolosità sarà più presente, ma innocua.

Sud: Il tempo più instabile sarà su coste della Campania e Calabria interna, ma solo al mattino, altrove avremo un cielo poco nuvoloso.

Domenica 12 novembre

Nord: La giornata sarà asciutto, il cielo però si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime in diminuzione.

Centro: In questa giornata arriveranno precipitazioni in genere deboli sin dal mattino su gran parte delle regioni. Temperature stazionarie.

Sud: Tempo in peggioramento su tutte le regioni per l’arrivo del ciclone di San Martino. Precipitazioni più forti sulle coste tirreniche.

Lunedì 13 novembre

Nord: La giornata sarà contraddistinta da un cielo molto nuvoloso in Liguria, Romagna e sul Piemonte occidentale, poco nuvoloso altrove.

Centro: Sulle nostre regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso e ci saranno isolati piovaschi sull’alta Toscana. Clima mite di giorno

Sud: Il Maestrale che soffierà addosserà molte nubi sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria, ma senza piogge previste, nubi sparse altrove.

Articoli correlati